ROSTICCIANA IN UMIDO CON OLIVE TOSCANE

E qua devo dire i ricordi partano a mille.
Mamma mia che buona la rosticciana (costolette di maiale) sia alla brace ma gente, in umido con le olive toscane che hanno quel tocco aspro beh sono da leccarsi i baffi.
Non so di chi è la ricetta, in casa mia si sono sempre mangiate.
E ora ve le propongo.



Ingredienti per 4 persone:

8 rosticciane ben polpose di ciccia!!!
1 rametto di rosmarino
3 foglie di salvia
2 spicchi di aglio
olio
sale
pepe
1 bicchiere di vino bianco
pomodorini ciliegino (se non è stagione allora dei pelati ma solo 3 )
brodo di carne
olive toscane

In una padella ben ampia mettere a rosolare nell'olio (poco) il rosmarino,la salvia e l'aglio schiacciato. Aggiungere la rosticciana e falla rosolare bene.
Bagnare il tutto con il vino e far evaporare.
Iniziamo la cottura della carne aggiungendo volta volta un mestolo di brodo e cuocerla a fuoco basso per almeno 40 minuti.
Giratela volta volta e passati i 40 minuti unite i pomodorini e le olive scolate dalla salamoia di conservazione e cuocere altri 20 minuti.
Salare e pepare e servire calda.

Con questa ricetta partecipo al contest La mamma è sempre la mamma dei blog cucinare con amorepassione in cucina con la collaborazione di green gate.



Commenti

  1. Una ricetta davvero gustosa, mi piace un sacco e conoscendo i gusti dei miei cari sono sicura che ne andrebbero tutti matti, bravissima!

    RispondiElimina
  2. Mai provate le rosticciane in umido, da noi si cucinano sempre alla griglia (in Toscana non potrebbe essere altrimenti, noi grigliamo tutto!).
    Se però dici che sono ottime le dovremo provare.
    In bocca al lupo per il contest... e mi raccomando, ti aspettiamo anche per il nostro... ;-)
    Un bacio.

    RispondiElimina
  3. non le ho mai preparate in questo modo, segno!

    RispondiElimina
  4. Un piatto sfiziosissimo, complimenti. In bocca al lupo per il contest.

    RispondiElimina
  5. ....un piatto da urlo!!!!!!! Fantastico, me lo segno!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao, sono passata per invitarti a partecipare, se ti va ovviamente, alla mia rubrica improvvisata di questo mese: http://lamiacucinaimprovvisata.blogspot.it/2013/10/il-vincitore-di-settembre-e-la-mia.html... Ti aspetto, un bacione, Martina

    RispondiElimina
  7. grazie mille Ilaria, parteciperò volentieri al vostro contest e te fammi sapere se questa rosticciana ti è piaciuta!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per essere venuto a trovarmi, lascia un tuo commento